Siamo nel regno della cucina classica rivisitata dove, mantenere l’essenza dei piatti tradizionali, sperimentando tecniche ed ingredienti inusuali, rappresenta per gli Chef Roberto Di Sante (proprietario del locale) e Niccolò Bellini (scuola Gualtiero Marchesi) una sfida affascinante.
La filosofia della Locanda si basa sul rispetto per gli ingredienti di alta qualità e sulla valorizzazione delle ricette tradizionali attraverso tecniche moderne.
Nell’iniziare il nostro percorso gastronomico ci soffermiamo sugli antipasti dove viene esplorata una nuova combinazione di sapori senza abbandonare le radici storiche della nostra cucina, un esempio è la Tartare di filetto di manzo, leggermente marinara all’aceto di lampone, rucola e sfoglia croccante.
Il tocco contemporaneo la rende attuale, nella sua versione moderna troviamo poi in menu, negli antipasti “La gallina ha fatto l’uovo“ piatto di cui non sveliamo gli ingredienti per non anticipare la meraviglia e la consistenza degli aromi che il palato dovrà accogliere.
Passando ai primi emblematica la fettuccina all’uovo mantecata, con burro d’alpeggio, parmigiano riserva, pepe rosa disidratato e salvia, in questa versione il piatto mantiene la sua caratteristica consistenza cremosa con un tocco visivo ed aromatico sorprendente.
La crema di parmigiano conferisce, infatti, una profondità di sapore senza stravolgerne l’identità.
Le capacità dello Chef Roberto di bilanciare innovazione e tradizione è ulteriormente dimostrata nella sua guancia di manzo, lo stracotto viene cotto lentamente al fine di ottenere una tenerezza perfetta.
Questa portata rispetta le radici del territorio e pur offrendo una esperienza gustativa minimalista enfatizza la qualità degli ingredienti e la precisione della tecnica di cottura portando l’ospite verso un eccezionale bilanciamento dei sapori.
Un altro piatto distintivo sono gli spaghettoni Tomassini, crema di zucca arrosto, guanciale stagionato e pecorino, dove l’abbinamento di consistenza e sapori dimostra la maestria di Roberto e Niccolo che ci conduce verso una reale commistione di tradizione e modernità.
Il nostro percorso gustativo di alcune portate della più ampia offerta si chiude con un tiramisù scomposto, reinterpretazione raffinata del classico dessert italiano.
La presentazione è semplice ed elegante con un risultato che conferisce una texture definita ed una profondità di sapore.
Alla locanda imperfetta le ricette classiche si trasformano in una esperienza contemporanea che incanta e celebra la ricchezza della cucina italiana .
Il lavoro di Roberto Di Sante e Niccolò Bellini si spinge oltre il confine stabilito e sposta in avanti l’ arte di cucina rendendola affascinante per le nuove generazioni di gourmet .
Gli Chef confermano con le proprie competenze che la cucina classica rivisitata non è solo un trend , ma un percorso artistico destinato a durare nel tempo