Nello spazio espositivo del Palazzo dei Diamanti del Comune di Ferrara è possibile visitare la mostra di Giovanni Boldini, il “pittore ferrarese dell’eleganza“ affermatosi a Parigi tra l ‘Ottocento e il Novecento.
Organizzata dalla Fondazione Ferrarese Arte, la rassegna intitolata “ BOLDINI E LA MODA “ approfondisce per la prima volta il rapporto tra l’artista e l’alta moda parigina: suddivisa in 12 sale e ordinata in sezioni tematiche l’esposizione si articola in un percorso emozionante e coinvolgente tra dipinti dai vivaci colori, abiti d’epoca, libri ed accessori preziosi che incuriosiscono ed entusiasmano il visitatore immergendolo nelle atmosfere raffinate della metropoli francese.
La moda maschile e femminile è un attributo distintivo della ritrattistica di Boldini che ha immortalato i protagonisti di un’epoca mitica come Robert de Montesquieu, Lina Cavalieri e la Marchesa Casati.
Le donne ritratte nei suoi quadri sono dotate di capacità di seduzione con le spalle nude e la pelle luminosa mentre braccia e decolté sono esibiti con malizia, gli sguardi sono magnetici e accattivanti, le pose manierate e sensuali per esaltare la silhouette e la linea degli abiti indossati
Da quei ritratti dai colori vivaci e dalla pennellata dinamica che accentua l’avvenenza femminile e movimenta le stoffe emerge un concentrato di eleganza e sensualità che affascinerà grandi stiliti come Christian Dior e Giorgio Armani.
Anche nella raffigurazione dell’abito nero, caratteristico della moda dell’epoca sia maschile che femminile, Boldini esprime il suo talento trasmettendo un’immagine di mistero e di suprema eleganza.
È una mostra da non perdere perché ripercorre la folgorante carriera dell’artista illustrando quattro decenni di stile e di fascino.